NON TROVI CASA? Ecco perchè. Apriamo il vaso di Pandora

I fondamenti per trovare la casa ideale senza perdere i capelli.

Quante volte ti è successo di entrare in un’agenzia immobiliare, tutta perfetta, con case da sogno in vetrina da far palpitare il cuore, tanto da averti fatto pensare “questa è la volta giusta”!?

Come questa favola spesso NON abbia un lieto fine, lo apprendo dai racconti dei miei clienti: esperienze da incubo, notti insonni, viaggi a vuoto, immobili campioni d’incasso delle peggiori recensioni di Tripadvisor, etc.

Se ti rispecchi in tutto questo, rilassati, non sei l’unico!

La selvaggia realtà delle agenzie immobiliari della nostra zona nasconde molte insidie e oggi vedremo come riconoscerle ed evitarle.

Perché accade tutto questo?

Cominciamo dall’inizio. Nel momento in cui l’idea di trovare casa prende forma, la prima cosa che fai è prendere confidenza con i vari portali immobiliari e le riviste specializzate di settore, quelle piene di annunci per capirci, allo scopo di individuare, tra tante, la casa che ti fa battere il cuore.

Ben presto ti renderai conto che l’arte della fotografia non appartiene al modus operandi delle agenzie immobiliari.

Un’arte molto diffusa al contrario, è quella del collezionismo.

Non appena il tuo occhio sarà allenato, troverai LA STESSA CASA con foto più o meno scure, più o meno a fuoco, più o meno storte. La capacità di valorizzare l’immobile non è nemmeno presa in considerazione. Ogni tanto mi chiedo quanto soddisfatti possano essere i proprietari di casa di questo dilettantismo.

Sono sicura che ti è capitato di mettere in vendita un oggetto su qualche motore di ricerca. Non ho dubbi che tu abbia utilizzato perlomeno il telefono dalla fotocamera più prestante e una luce adatta. Per un oggetto. Un oggetto! Per una casa bisognerebbe fare qualcosa di più.

Cosa ne pensi?

Questa situazione si presenta molto spesso perché i proprietari ancora pensano che affidare la propria casa a più agenzie sia una mossa furba. È ovvio pensare che ognuna di queste farà uso di immagini diverse, mq sparati a caso, annunci tutti quasi uguali e incompleti e, dulcis in Findus …. PREZZI DIVERSI. Ah quasi dimenticavo… ZONE diverse!! Si perché le agenzie rastrellano immobili ovunque e una conseguenza ovvia, è la scarsa o pessima conoscenza della zona dove si trova l’immobile e del mercato immobiliare specifico di quella zona.

Spero che il “copia incolla annunci” che scorri su internet ora si traduca anche per te in una visione un po’ diversa. E utile soprattutto.

Credi di avere una lista selezionata di immobili da visitare, ma in realtà è lo stesso, proposto a condizioni differenti. È frustrante lo so… talvolta ti accorgi del misunderstanding quando sei davanti alla stessa casa… per le seconda volta.

Ma c’è di peggio!

Ti sarà sicuramente successo di chiamare per un annuncio all’apparenza sulle tue corde, ma che nessuno dell’agenzia sia stato in grado di darti informazioni dettagliate. Accade perché molto spesso si tratta di annunci vecchi, vecchissimi, già venduti da anni.

Pensa quanto impegno e dedizione dimostra l’agenzia nei confronti del venditore e quanta professionalità nei tuoi.

La verità è che le agenzie non hanno a cuore l’interesse, le motivazioni, le necessità, tue o del venditore.

A loro servono foto da spalmare in internet e in vetrina per attirare clienti sempre nuovi allo scopo di far loro vedere più case possibili e, per la legge della probabilità, tirare fuori dal cilindro una vendita ogni tanto.

Tutto questo non ha nulla a che vedere con la vendita professionale e senza rischi di una casa o la ricerca di quella ideale senza consumare un set di gomme con ogni agenzia.

Devo darti una brutta notizia. Se sei alla ricerca della casa ideale e ti sei imbattuto in una delle situazioni appena viste, mi dispiace dirti che se continuerai a cercare casa nello stesso modo, otterrai sempre lo stesso (deludente) risultato.

In un momento delicato di mercato come quello attuale, la difficoltà più grande è avere determinate tipologie di immobile da vendere.

La brutta notizia è che gli immobili migliori non li troverai mai sui portali immobiliari e nessuna agenzia ti chiamerà mai per proporteli.

Perché? Per 3 motivi:

  • I venditori di casa (anche gli acquirenti!) detestano gli agenti immobiliari
  • I venditori che vogliono stare alla larga dai problemi legati alla compravendita, scelgono l’agente immobiliare consigliato da amici o parenti che hanno avuto esperienze positive in termini di professionalità e dedizione al cliente
  • Gli agenti immobiliari 2.0 non hanno bisogno di pubblicizzare i loro immobili per venderli, in quanto hanno una lista di acquirenti profilati e pronti che attendono solo una sua telefonata

Un dettaglio dell’ultimo punto: gli agenti immobiliari 2.0 con gli acquirenti si comportano in modo diametralmente opposto. Io ti invito in ufficio per una chiacchierata approfondita sulle tue necessità legate alla casa e alle tue esigenze economiche. Se ci piacciamo, non appena arriva l’immobile giusto starò già digitando il tuo numero.

Anche con il venditore funziona così, ma l’incontro è a casa sua. Messe nero su bianco le sue priorità, partiamo con la vendita.

SOLO in seguito a:

  • selezione della persona ideale
  • presentazione dell’immobile come il più appetibile ed interessante in vendita in quella zona in quel momento

La naturale conseguenza è portare a casa sua, SOLO una lista di acquirenti profilati e pronti a comprare.

Quindi….

Non ti porterò mai a vedere un immobile che è in vendita solo per l’ego del proprietario che vuole vedere se c’è qualche pazzo pronto ad accettare di acquistare a condizioni marziane e a prezzi fuori mercato.

A cosa bisogna stare attenti allora, prima di avere a che fare con un’agenzia immobiliare?

  1. Studiare “da lontano” i tratti differenzianti dell’agenzia che stiamo per contattare. Ha un profilo che descrive esattamente cosa fa, il metodo di lavoro e perché sceglierla?
  2. Se nella ricerca seriale di case on line le agenzie di quella zona hanno tutte gli stessi immobili, stai alla larga, e ora hai capito perché
  3. Fai ciò che non hai mai fatto: se per miracolo ti capita di essere invitato in ufficio per una consulenza gratuita, non la vedere come una perdita di tempo. È probabile che qualcuno si prenda cura di te e della tua ricerca. ASCOLTANDOTI.

UN ESEMPIO:

PONZANO. Appartamento venduto a cliente della “Lista Vip” in 24 ore dall’incarico.

Se da tempo cerchi la tua prossima casa, ma non l’hai ancora trovata, controlla il mio profilo, guarda se ti piace. Se senti che potrei essere nelle tue corde, incontriamoci!

No, non troverai molti annunci. Capito perché?

Se invece sta pensando di vendere casa o è già in vendita, ma senza risultati, contattami!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.