“È un buon momento per il mercato immobiliare di Ponzano?” Leonardo e Giacomo stanno ancora litigando.

E’ un’estate molto calda, da tanti punti di vista.

Covid, guerra, siccità: tutti temi di cronaca quotidiana che riportano l’attenzione sull’instabilità politica e sull’incertezza economica. Per questo, una delle domande che mi sento regolarmente fare è “Ma il mercato immobiliare, nella nostra zona, come va?”

In realtà, la domanda che interessa a noi è: il mercato delle abitazioni, come si sta comportando?

Si, perché nel grande contenitore delle compravendite si contano: capannoni, uffici, terreni, rustici e ognuno di questi asset tende a seguire dei trend non sempre identici.

C’è anche da dire un’altra cosa!

Risulta difficile rispondere con “bene” o “male” e ti diffiderei dall’ascoltare come oro colato, chi ti liquida con una sterile risposta del genere.

Ti spiego il perché!

Una persona, la chiamiamo Leonardo, nel corso della vita, prima o poi, si trova a comprare casa e anche a venderla.

Potrebbe essere che in quello specifico momento di mercato, i prezzi degli immobili stiano subendo una rivalutazione, per molte cause, che dopo magari vedremo.

Ovvero, che i prezzi di quel tipo di immobile, stiano subendo un balzo verso l’alto, rispetto al periodo precedente.

Leonardo non sarà felice di questa situazione.

Leonardo si è infatti innamorato della casa di Giacomo.

Giacomo è felice, perché rispetto a quando ha comprato quella casa, al lordo del tempo che è trascorso e che ci ha abitato, tutto sommato, è soddisfatto del prezzo che il mercato gli permette di ottenere.

No. Non è un esempio irreale.

Hai mai conosciuto qualcuno che ha acquistato casa in Lire per poi rivendere in Euro? Non serve nemmeno la calcolatrice per stimarne il vantaggio.

Oppure, altro esempio, qualcuno che ha comprato durante la crisi del 2010? (.. lo so che era il 2008, ma in quell’anno la crisi si è generata in Usa, per poi arrivare dai noi un po’ in differita).

In quel momento i prezzi erano costantemente in aumento.

Torniamo a Leonardo e Giacomo.

È vero che Giacomo, ora che ha venduto, dovrà fare i conti, come Leonardo, con prezzi meno competitivi per la casa che dovrà acquistare, ma il suo impegno economico sarà inferiore.

Fermandoci qui. Facciamo la domanda a Leonardo e Giacomo: “come va il mercato immobiliare”?

Possiamo ancora rispondere con “bene” o “male”?

Un altro modo per rispondere alla domanda, in caso di PREZZI IN AUMENTO:

–              DIMINUISCE il numero delle compravendite

–              AUMENTA il valore medio del compravenduto

Un esempio banale: se il prezzo delle ciliegie sale ne compriamo meno, o nessuna. Se scende, compriamo.


E se fosse il contrario?

In 20 anni abbondanti di case vendute, una delle frasi che ormai leggo nel labiale, ancora prima che venga proferita dal padrone di casa, è “quando vendo devo svendere, ma quando compro costa sempre di più”.

Questo è il cavallo di battaglia dei venditori di casa nel periodo post crisi.

Non c’è nessun mio giudizio in merito a questa affermazione. Ricordo molto bene quel periodo e tutte le conseguenze disastrose che ha seminato negli anni successivi. Speriamo rimanga un lontano ricordo.

Supponiamo che Giacomo questa volta si ritrovi a vendere un’abitazione acquistata nel periodo pre-crisi quando i prezzi aumentavano costantemente.

Ora che la crisi è passata, Giacomo vende, ma il “mercato”, ovvero chi compra, sa che i prezzi non sono più quelli di quel periodo. Succede dunque, che Giacomo se vorrà vendere, dovrà fare i conti con le nuove quotazioni della sua zona.

Leonardo sarà molto soddisfatto del prezzo che riesce a spuntare, finalmente è felice!

Cerchiamo però di tirare su il morale anche a Giacomo.

La verità è che dobbiamo analizzare questa situazione anche da un altro punto di vista. Se Giacomo si limita a vendere, ne ricaverà una perdita secca:

prezzo di vendita – prezzo di acquisto = perdita

Come però succede in molti casi, Giacomo deve riacquistare. Se è vero che la sua casa ha subìto un decremento di valore, è altrettanto vero che anche il valore della casa che dovrà acquistare ne avrà risentito.

In altre parole, la differenza di prezzo che Giacomo sperava di ottenere, ma che non otterrà, sarà compensata (almeno in parte) dal minor valore dell’abitazione che andrà a riacquistare.

Rifacciamo la domanda a Leonardo e Giacomo: “come va il mercato immobiliare”?

Secondo me… stanno ancora litigando!

Un altro modo per rispondere alla domanda, in caso di PREZZI IN DECRESCITA:

  • AUMENTA il numero delle compravendite
  • DIMINUISCE il valore del compravenduto

Un esempio banale: se il prezzo delle ciliegie scende ne compriamo di più, o più spesso. Se sale, ne compriamo meno o scegliamo un’alternativa più economica.

Le quotazioni immobiliari della nostra zona, sono ovviamente da sempre fluttuanti. Oggi però, l’esperienza permette di azzardare qualche previsione. Chi è nel mercato da molto tempo come me, è in grado di avvertire i segnali che precedono il cambiamento.

Questo può essere molto utile, come avrai capito, se devi vendere o acquistare, nel prossimo periodo!

IL MERCATO OGGI A PONZANO.

I dati che costantemente monitoro sul mercato di Ponzano fanno emergere che la domanda aggregata (la quantità di persone che cerca casa a Ponzano) si mantiene costante se pur, con delle criticità importanti che non riguardano tutte le tipologie di immobile.

Se ti interessa sapere se in questo momento il tuo immobile può essere venduto ad un prezzo maggiore rispetto a qualche mese fa, o se ci sono delle tipologie di immobile che possono essere acquisite a dei prezzi interessanti, contattami e ti spiegherò i dettagli!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.