Comprare casa con mutuo: prima e dopo l’emergenza Covid, cosa aspettarsi?

Intervista a MASSIMO BANDIERA

Responsabile di gruppo Euroansa per le provincie di Treviso e Belluno e Vice Presidente Provinciale di Treviso e delegato Regionale alla mediazione Creditizia Fiaip

Premessa

Prima dell’emergenza Corona virus comprare casa per molti acquirenti non era storia facile, e vedremo perché.

Vedremo inoltre assieme, come potrebbero cambiare le cose non solo dal punto di vista della ricerca della casa ideale, ma anche cosa dobbiamo aspettarci a livello finanziario, nel caso dovessimo chiedere un mutuo per l’acquisto.

Fino a ieri, le cose sono andate così: per cercare casa, il cliente per prima cosa apriva internet per tuffarsi nel mare degli annunci immobiliari!

All’inizio della ricerca, il cliente parte considerando dei punti fissi: 

  • la zona dove andare ad abitare
  • quante camere da letto servono
  • e la tipologia (villa o appartamento)

Con questi requisiti di base, scandaglia tutte le agenzie e annunci da privati, alla ricerca della casa che più “piace”.

Questa è la modalità che muove l’80% dei clienti. E’ la modalità che lo porta a vedere innumerevoli immobili, NESSUNO dei quali sarà la casa che comprerà. 

PERCHE’?

Perché solitamente le agenzie immobiliari amano mostrare le case che hanno in vendita, ma non si soffermano a capire … E CHIEDERE … LE REALI MOTIVAZIONI che spingono la persona a comprare.

In molti casi la ricerca finisce con il cliente innamorato di una casa che PURTROPPO NON POTRA’ COMPRARE (oltre al tempo speso inutilmente) perché NON HA MAI approfondito SE ha la capacità di acquistarla e a quanto ammonta la sua REALE CAPACITA’ DI SPESA. 

Perché nella maggior parte dei casi, non si considera nemmeno a quanto possano ammontare i COSTI DA AGGIUNGERE al prezzo della casa (imposte, notaio, eventuale agenzia, etc).Ecco perché il primo appuntamento con un cliente per me, e per lui soprattutto, è di fondamentale importanza e segue un iter ben definito. (Per approfondire LEGGI QUI, è un articolo di pochi minuti!).

Dopo il primo colloquio entrambi capiremo esattamente:

  • QUALE TIPO di casa cercare
  • DOVE
  • in quali TEMPI
  • a che PREZZO

Durante il primo appuntamento, sarà proprio l’acquirente a far chiarezza sulle sue reali necessità, i suoi bisogni, i suoi sogni, le sue aspettative, i costi aggiuntivi, i tempi ideali, etc. 

Sceglieremo se affrontare questo percorso assieme oppure no, di certo, quella persona esce dall’ufficio con una consapevolezza che lo porterà a comprare casa in modo efficace e senza perdite inutili di tempo!

Il cliente durante l’intervista capisce che l’incontro NON HA LO SCOPO di portarlo a vedere una delle mie case e di vendergliela, infatti è lui stesso a farmi una delle domande più importanti: 

“Come faccio a capire in quale banca posso avere informazioni chiare ed essere certo di ottenere le condizioni migliori di mutuo?”

Questa esigenza la risolvo presentandogli un ESPERTO IN MATERIA DI MUTUI che sarà a sua disposizione GRATUITAMENTE allo scopo di fare chiarezza anche sull’aspetto finanziario dell’operazione.

In questo modo, nessuno dei miei clienti rischia di innamorarsi di una casa che poi rimarrà solo un’illusione. 

Capirà che il giusto approccio all’acquisto deve essere, nell’ordine:

  • capire quanto posso spendere: quindi di quanta liquidità dispongo, introiti derivanti dalla vendita di un immobile, anticipi da parenti etc …. e mutuo.
  • Capire esattamente che tipo di casa cerco

Se il mio lavoro è capire quale casa il cliente mi chiede di trovare, il lavoro del mio partner è quello di aiutarlo a fare scelte consapevoli e corrette per la parte che riguarda il mutuo, analizzando le individuali caratteristiche reddituali.

Perché si sa, non sempre è facile confrontare le condizioni che le banche indicano sui mille fogli che consegnano! Molte cose sono scritte in piccolo, altre sono incomprensibili, altre non sono proprio scritte!

Ecco che il cliente, con un solo appuntamento avrà a disposizione tutti gli strumenti per trovare la giusta casa e alle migliori condizioni!

Finalmente, vi presento Massimo Bandiera, Responsabile di gruppo Auxilia per le provincie di Treviso e Belluno e Vice Presidente Provinciale di Treviso e delegato Regionale alla mediazione Creditizia Fiaip.

Ciao Massimo, come spiegheresti in parole semplici, di cosa ti occupi?

La mia attività di consulente del credito consiste sostanzialmente nel soddisfare le esigenze dei clienti dal punto di vista finanziario, favorendo l’accesso al credito e individuando, attraverso l’esperienza acquisita in questi anni ed i contatti con tutti gli istituti di credito, il prodotto migliore. 

Mi piacerebbe capire da te, come si stanno comportando i clienti che hai incontrato PRIMA della quarantena, mi riferisco a quelle persone che hanno già trovato casa e che hanno chiesto il tuo supporto per trovare il mutuo più conveniente.

L’atteggiamento di questi clienti è positivo, nel senso che desiderano portare a termine l’acquisto. Nessuno ha rinunciato all’acquisto o pare mosso da sentimenti di ripensamento o paura.

Parlando invece dei clienti che avevano chiesto la tua consulenza PRIMA della quarantena allo scopo di avere un’idea sulle condizioni ottenibili per un mutuo. Coloro che la casa devono ancora trovarla per capirci…

In linea generale l’atteggiamento dei clienti interessati all’acquisto di un immobile è quello di voler attendere la ripresa, soprattutto per avere la certezza in merito alla tranquillità lavorativa ed economica per far fronte all’impegno che stanno per prendere.

Parlando di NUMERI. Rispetto al 2019, nel bimestre gennaio-febbraio 2020, vista l’emergenza Covid, come si stanno comportando gli acquirenti?

Tra gennaio e febbraio 2020 le richieste di mutuo per l’acquisto registrano una percentuale di poco superiore rispetto allo stesso periodo del 2019. 

Come credi si muoveranno i tassi di interesse relativi alla prima casa?

Per il momento i tassi d’interesse continuano ad essere estremamente bassi con una sostanziale diminuzione soprattutto per quanto riguarda il tasso fisso.

Confrontando  ad esempio l’andamento dell’IRS 15 anni (parametro di riferimento per tassi fissi) del primo trimestre 2020 rispetto al primo trimestre 2019 si evidenzia che lo stesso nei primi tre mesi dello scorso anno oscillava tra il 1,20% e il 0,80% mentre nel 2020 siamo ben sotto l’1%, mediamente uno 0,30%, con punte anche negative registrate a marzo ( – 0,16%) in concomitanza con l’avvio delle misure restrittive del Covid.

Sappiamo che le banche attualmente operano su tempi ridotti, ma un cliente che oggi chiede un mutuo prima casa, nell’ordine dell’80% dell’intervento, quale ritieni essere un buon tasso per un mutuo fisso o variabile?

Ogni operazione di mutuo ha molte variabili, pertanto ogni finanziamento deve essere costruito sulla base delle esigenze dei richiedenti. A titolo esemplificativo attualmente un mutuo all’80% dell’importo di compravendita, durata 20 anni, può essere chiuso con un tasso fisso dello 0,80%.

Sappiamo che prima del Covid si è invertita la tendenza anche per i più audaci…in effetti con le condizioni pre Covid, la maggior parte dei clienti preferiva il tasso fisso…

Soprattutto adesso sarebbe opportuno rivalutare tutti i finanziamenti a tasso variabile visti i valore del tasso fisso come sopra evidenziato.

Come ti aspetti che varieranno i tassi? 

Considerata l’economica praticamente in stallo i tassi si manterranno bassi o addirittura negativi fintanto che non ci sarà una ripresa

Quali sono le tue impressioni in merito alle aspettative che hanno i clienti che devono cercare casa?

Oggettivamente la sensibilità verso le spese mensili di ogni famiglia sarà diversa: molto probabilmente si vaglierà con maggiore attenzione quelli che sono gli esborsi indifferibili rispetto alle entrate per poter creare una riserva di risparmio. Inoltre, la casa ha assunto in queste ultime settimane un valore diverso, in quanto è il luogo dove stiamo trascorrendo l’intera giornata con tutta la famiglia. L’immobile che prima poteva sembrare ideale e la scelta definitiva, ora potrebbe essere stato rivalutato per esigenze diverse. 

Grazie Massimo, lasciamo ai lettori i tuoi riferimenti per poterti contattare.

Dott. Massimo Bandiera

Cell. 348 5219508

Mail: massimo.bandiera@euroansa.it

Concludendo, la scelta della prossima casa, nonché della soluzione finanziaria dovranno essere ancora più al centro dell’attenzione dell’acquirente. La fiducia nell’acquisto della casa permane, sulle condizioni bisogna continuare a prestare attenzione!

Se stai cercando casa nella zona di Ponzano Veneto o limitrofi e ti trovi d’accordo con il mio modo di pensare, contattami. Sarò felice di aiutarti a trovare la tua prossima casa!

Giada Carniato
Cell. 338 2931516
Mail: info@giadacarniato.com
Via Montello n. 1  a Ponzano Veneto
(a fianco Pasticceria Elite)
www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.