Perché le banche hanno alzato il tasso di interesse?

Perché prendere a prestito il denaro costa di più?

Per rispondere a questa importante domanda dobbiamo prima capire un altro concetto direttamente collegato al rialzo dei tassi che stiamo vivendo soprattutto dall’inizio di questo 2023, ovvero il concetto di inflazione.

L’inflazione è la crescita dei prezzi dei beni di consumo che si verifica quando troppi soldi inseguono troppo pochi beni. Le cause sono da ricondurre agli strascichi della pandemia: usciti dal lockdown è ripresa la domanda di determinati beni di consumo, ma è immediatamente seguita una nuova  interruzione della catena di approvvigionamento dovuta alla situazione Ucraina.

La conseguenza è stato il rialzo alle stelle dei prezzi di energia e alimentari.

Quando un Paese registra un’inflazione in crescita, la Banca centrale alza i tassi d’interesse. Significa che la BCE presta alle banche il denaro ad un costo più alto. Ecco perché il privato o l’impresa subisce questo rialzo nel momento in cui va a chiedere un prestito. Lo scopo è di scoraggiare l’accesso al credito.

La diretta conseguenza è la minor quantità di denaro in circolazione che dovrebbe calmierare l’inflazione. 

Significa che acquistare un’auto o una casa con un prestito costa di più, così per ogni bene di consumo. L’ aumento dei tassi di interesse ha l’effetto di  rallentare la spesa e incoraggiare il risparmio. 

Il potere d’acquisto del cittadino e delle imprese dunque, si riduce.

Questo motiva le aziende ad aumentare i prezzi a un ritmo più lento, o a prezzi più bassi, per stimolare la domanda.

Immaginiamo lo scaffale di un supermercato riempito di un determinato prodotto e una fila sproporzionata di clienti pronti ad acquistare.

L’unico modo per dissuadere le persone all’acquisto, è alzare il costo del denaro.

Oggi, per essere sicuro di saper scegliere il MUTUO IDEALE devi saper interpretare ogni singola clausola che ti viene proposta. Per questo da più di 20 anni i miei clienti scelgono di rivolgerei ad una persona qualificata che NON lavora per la banca, ma che mette a TUA disposizione la propria professionalità allo scopo di trovare il mutuo migliore per TE.

Ti lascio il suo numero: Riccardo Cavallin

Puoi leggere come si prenderà cura di te, QUI

E chi sta pensando di acquistare casa come deve comportarsi? Ti rimando al prossimo articolo!

Giada Carniato

Mail info@giadacarniato.com

Cell. 338 2931516

Via Montello n. 1 – Ponzano Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.