DDL Sicurezza 2026: cosa cambia sulla lotta alle occupazioni abusive di immobili

Il 5 febbraio 2026 il Consiglio dei Ministri ha approvato un pacchetto di misure note come “DDL Sicurezza”, che introduce novità importanti anche per il settore immobiliare, in particolare per la gestione dei casi di occupazione abusiva di immobili.

Fino ad oggi, la normativa consentiva una procedura di sgombero “accelerato” solo quando l’immobile occupato era l’unica abitazione effettiva del proprietario. Con il nuovo articolo 2 del DDL Sicurezza, questa limitazione viene eliminata, estendendo la possibilità di ottenere uno sgombero rapido a tutti gli immobili adibiti a domicilio – comprese quindi le seconde case.

In pratica, questo significa che:

  • se un immobile qualunque destinato a domicilio (prima casa, seconda casa, ecc.) viene occupato abusivamente, l’autorità potrà avviare la procedura di reintegrazione nel possesso in forma più rapida rispetto a prima;
  • non serve più dimostrare che si tratta dell’unica abitazione del denunciante per accedere alla procedura speciale di sgombero.

Secondo il testo dell’articolo 321-bis del Codice di Procedura Penale (modificato dal DDL):

  1. Il Pubblico Ministero può chiedere al giudice di emettere un decreto che ordina la reintegrazione nel possesso dell’immobile occupato abusivamente.
  2. Gli ufficiali di polizia giudiziaria, una volta accertata l’arbitrarietà dell’occupazione, possono ordinare l’immediato rilascio dell’immobile e reintegrare il proprietario.
  3. In caso di resistenza o mancata ottemperanza da parte dell’occupante, la polizia può procedere con il rilascio coattivo dell’immobile.

Queste modifiche mirano a rendere più efficace e snella la restituzione degli immobili ai legittimi proprietari che ne sono stati privati in modo illegittimo.

Questo intervento normativo ha un impatto diretto su chi possiede immobili residenziali:

  • Protegge maggiormente i proprietari di seconde case e immobili non abitativi principali, che prima erano esclusi dall’accesso alla procedura di sgombero rapido.
  • Riduce l’incertezza legale legata ai casi di occupazione abusiva, potenzialmente rafforzando la fiducia degli investitori nel mercato residenziale.
  • È un elemento da considerare nella valutazione del rischio immobiliare, soprattutto in contesti urbani con fenomeni di occupazione.

🎯 Se stai pensando di vendere o acquistare casa a Ponzano Veneto, contattami per una consulenza personalizzata.
📞 338 2931516
📧 info@giadacarniato.com
🌐 www.giadacarniato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.